Competenze del Segretario comunale
(estratto da Regolamento dell’ordinamento degli uffici e servizi – art. 17):
- Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
- Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l’attività.
- Il Segretario Comunale inoltre:
a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) roga i contratti nei quali l’Ente è parte, autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell’interesse dell’Ente, salvo diversa indicazione dell’amministrazione comunale.
c) esercita, ai sensi dell’art. 9 – comma 1 – lettera c) della L.R. 46/98, in aggiunta alle funzioni previste nei punti precedenti, nonché alle funzioni previste da altre disposizioni di legge o di regolamento, ovvero attribuite dal Sindaco, le seguenti funzioni:
- compie gli atti di amministrazione e gestione del personale con riferimento ai responsabili dei servizi titolari di posizione organizzativa;
- in qualità di vertice della struttura burocratica, può emanare con proprio atto disposizioni per disciplinare dettagliatamente le fasi dei procedimenti amministrativi e la forma degli atti connessi;
- esprime, in relazione alle sue competenze, e sulla scorta dell’istruttoria condotta dai responsabili di procedimento, il parere di regolarità tecnica e contabile sulle proposte di deliberazione nel caso in cui l’Ente non abbia funzionari responsabili dei servizi;
- fa parte della delegazione di parte pubblica di cui al contratto collettivo regionale di lavoro di comparto;
- convoca e presiede la Conferenza dei responsabili di servizio;
- formula la proposta relativa alla programmazione delle assunzioni;
- nomina le commissioni per i concorsi, le selezioni pubbliche e per le selezioni interne;
- nomina le commissioni per le gare d’appalto.
4. Il Segretario, per l’esercizio delle proprie funzioni si avvale della struttura, dei servizi e del personale dell’Ente. A tal fine adotta ogni ulteriore disposizione, nel rispetto del presente regolamento, necessaria al miglioramento dell’attività e dell’organizzazione dell’Ente.
5. Il Sindaco, sentito il Segretario Comunale, può nominare tra i dipendenti dell’ente, appartenenti alla categoria più elevata (categoria D) prevista dal sistema di classificazione, un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento di breve durata.