Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda in carta semplice, su apposito modulo reperibile sul sito, mediante modalità on line oppure presso l'Ufficio Segreteria del Comune.
Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto purché in possesso di delega, oppure esercente la potestà genitoriale o tutoriale.
È necessario allegare la seguente documentazione sanitaria:
• per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale della Valle d’Aosta, oppure il verbale della Commissione Sanitaria per l’invalidità civile, per la cecità civile e per il sordomutismo attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio contrassegno invalidi;
• per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà ritirato in Comune negli orari di apertura al pubblico.