Servizio demografico, protocollo e commercio

Il servizio si occupa degli aspetti demografici del comune, del commercio e gestisce la parte di front-office.


Competenze

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, statistiche mensili inerenti stato civile);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e nelle liste elettorali aggiunte per i Comunitari, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Rilascio Carte di Identità Elettronica, Carte d'Identità per gli Aire e certificati demografici;
  • Prenotazioni Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, scadenze e rinnovi concessioni, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  •  gestione archivio nazionale ANPR compresi iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite portale;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza: verifiche anagrafiche su portale GEPI;
  • scarico elenchi aventi diritto a  bonus idrico e controlli anagrafici per Arera;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale: rilascio licenze e ricezione scia.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Nicoletta Dalto


Ulteriori dettagli

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dilva Cheillon


Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Carta di identità elettronica – CIE

E' il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.

Categoria:

Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sé o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.

Categoria:

Residenza - Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. E' certificabile dal Comune. Il domicilio no.

Categoria:

Separazioni e divorzi

Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio

Sede principale

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7

Orari

Lun
08:30 - 12:00

Mar
08:30 - 12:45

Mar
13:30 - 15:00

Ven
08:30 - 12:30

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri