Cambio Residenza

Dettagli del servizio

Iscrizione anagrafica cittadini comunitari e stranieri

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Cittadini provenienti da altri Comuni italiani; cittadini provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).

Descrizione

Residenza in tempo reale (Art. 5 del DL n. 5/2012 convertito in Legge n. 35/2012).
La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale.
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano.
Il cittadino che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato italiano dello Stato in cui ha stabilito la propria residenza oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione al Comune italiano di residenza.
La comunicazione del cambio di residenza deve avvenire entro 20 giorni dalla data del trasferimento nella nuova abitazione.

Come fare

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata con le seguenti modalità:
- tramite il portale dell'Anagrafe della Popolazione residente (ANPR), previsa identificazione mediante SPID, CIE o CNS
- compilando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
La dichiarazione può essere presentata direttamente allo sportello di Anagrafe (lunedì-martedì-giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 oppure con le seguenti altre modalità:
Raccomandata all'indirizzo: Comune di Gressoney-La-Trinité - Ufficio Anagrafe, Loc. Tache n. 14/A – 11020 GRESSONEY-LA-TRINITE' (AO);
Posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.gressoneylatrinite.ao.it;
Posta elettronica semplice all'indirizzo info@comune.gressoneylatrinite.ao.it
In ogni caso devono essere utilizzati i modelli ministeriali e deve essere allegato un documento di identità valido del dichiarante, e di tutti i componenti del nucleo familiare.

Cosa serve

Il modulo di richiesta deve necessariamente:
- essere compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
in caso di acquisto dell'immobile presentare il rogito o il compromesso;
- essere firmato dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
- contenere in allegato copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Nel caso di cittadini stranieri è necessario presentare il permesso di soggiorno originale ed in corso di validità del richiedente e di tutti i componenti del nucleo familiare (il cittadino extracomunitario che abbia compiuto i 14 anni ,deve possedere un proprio permesso di soggiorno).
Per la dimostrazione dei rapporti di parentela (compreso il matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero, o, in alternativa, rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura; lo stato di familiare può anche essere desunto dal passaporto.
La dichiarazione di cambio di residenza deve includere il titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale, oltre agli eventuali dati relativi ai proprietari, nomi cognomi e indirizzi, obbligatori per inviare le informazioni previste dalla legge. Nel caso il titolo di occupazione dell’immobile sia riferito solo all’assenso del proprietario, è necessario presentare la Dichiarazione del proprietario per legittima occupazione di immobile.

  • (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza).

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza

Tempi e scadenze

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia municipale.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune trasmetterà il provvedimento di iscrizione anagrafica.
In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio demografico, protocollo e commercio

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, statistiche mensili inerenti stato civile);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e nelle liste elettorali aggiunte per i Comunitari, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Rilascio Carte di Identità Elettronica, Carte d'Identità per gli Aire e certificati demografici;
  • Prenotazioni Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, scadenze e rinnovi concessioni, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  •  gestione archivio nazionale ANPR compresi iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite portale;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza: verifiche anagrafiche su portale GEPI;
  • scarico elenchi aventi diritto a  bonus idrico e controlli anagrafici per Arera;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale: rilascio licenze e ricezione scia.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri