Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

Dettagli del servizio

Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sé o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

tutti i cittadini residenti in Italia

Descrizione

Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Come fare

accedere al Portale ANPR

Cosa serve

è necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID e a seconda del certificato richiesto produrre i documenti richiesti

Cosa si ottiene

certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela

Possibilità di visionare e consultare i propri dati Anagrafici.

Richiedere il cambio di Residenza.

Tempi e scadenze

i tempi previsti dalla legge per il tipo di procedimento richiesto

Quanto costa

i costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede

Accedi al servizio

Consultare il link del servizio

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio demografico, protocollo e commercio

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, statistiche mensili inerenti stato civile);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e nelle liste elettorali aggiunte per i Comunitari, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Rilascio Carte di Identità Elettronica, Carte d'Identità per gli Aire e certificati demografici;
  • Prenotazioni Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, scadenze e rinnovi concessioni, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  •  gestione archivio nazionale ANPR compresi iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite portale;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza: verifiche anagrafiche su portale GEPI;
  • scarico elenchi aventi diritto a  bonus idrico e controlli anagrafici per Arera;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale: rilascio licenze e ricezione scia.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2023

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