Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Dettagli del servizio

Edilizia privata

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di acquisire un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Descrizione

Il certificato indica le prescrizioni urbanistiche riguardanti gli immobili interessati; tale certificato deve indicare altresì se gli immobili medesimi ricadano o meno negli ambiti in cui è vietata l'edificazione e comunque quali siano i vincoli riguardanti quegli immobili.

Come fare

Per richiedere un certificato di destinazione urbanistica è necessario presentare l'apposito modello FINES di richiesta del CDU debitamente compilato, in modalità cartacea o tramite la mail o la pec istituzionale.

Cosa serve

Per la presentazione del certificato di destinazione urbanistica (CDU) è necessario compilare e sottoscrivere l'apposito modello FINES reperibile al seguente link: https://www.celva.it/it/fines-autorizzazioni-a-costruire/certificato-di-destinazione-urbanistica/ e trasmetterlo all'Ente.
Ricevuta l'istanza l'ufficio tecnico provvederà ad emettere l'avviso di pagamento PAGO PA per la corresponsione dei diritti di segreteria.
Una volta effettuato il pagamento l'ufficio tecnico provvederà a emettere il documento richiesto.
Per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica è altresì necessario

  • apporre una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta e n. 1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 facciate del CDU richiesto. Le disposizioni in merito al CDU sono definite all'art. 63 della legge regionale 06.04.1998, n. 11.

Cosa si ottiene

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Tempi e scadenze

A seguito di istanza l'Ente deve rilasciare il documento richiesto entro 30 giorni.

Quanto costa

Per l'emissione del CDU il cittadino deve sostenere i seguenti costi:
-diritti di segreteria;
-marche da bollo.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico-Edilizia privata

Servizio non prenotabile.

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio tecnico – edilizia privata

  • Varianti al piano regolatore generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Permessi edilizi;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Segreteria commissione edilizia;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Toponomastica;
  • Statistiche inerenti il servizio;
  • Rapporti con U.S.L.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche;
  • Protezione civile;
  • Tutela dall’inquinamento atmosferico e acustico;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • rilascio nulla-osta e autorizzazioni strade comunali e regionali (codice della strada)
  • Impianti ascensori

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri