Certificato Iscrizione Liste Elettorali

Dettagli del servizio

É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini , maggiorenni, che non hanno cause ostative previste dalla legge.

Descrizione

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza e non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:

per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Come fare

Le possibilità per richiedere il certificato sono le seguenti:
- recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale;
- con la Circolare n. 21/2024 il Ministero dell’Interno informa che dal 4 marzo 2024 i cittadini iscritti in ANPR e residenti nei Comuni che hanno integrato le proprie liste elettorali in ANPR, previo accesso al portale tramite identità digitale CIE/CNS, SPID ovvero tramite servizio di identificazione elettronica rilasciato ai sensi dell’art. 6 del Regolamento EIDAS, potranno usufruire di specifici servizi volti a verificare i propri dati elettorali e ottenere la certificazione di godimento dei diritti politici e dell’iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. I certificati saranno emessi on-line come documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato e saranno scaricabili in formato pdf, ovvero inviati al cittadino via e-mail o al domicilio digitale, se eletto. I cittadini potranno altresì visualizzare l’anteprima del certificato ed inviare eventuale richiesta di rettifica dei dati qualora riscontrino delle anomalie.

Cosa serve

Compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici.

  • Per accedere al portale ANPR si deve essere provvisti di identità digitale CIE/CNS, SPI

Cosa si ottiene

Un certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato; in occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio potrà rimanere aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio demografico, protocollo e commercio

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, statistiche mensili inerenti stato civile);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e nelle liste elettorali aggiunte per i Comunitari, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Rilascio Carte di Identità Elettronica, Carte d'Identità per gli Aire e certificati demografici;
  • Prenotazioni Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, scadenze e rinnovi concessioni, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  •  gestione archivio nazionale ANPR compresi iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite portale;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza: verifiche anagrafiche su portale GEPI;
  • scarico elenchi aventi diritto a  bonus idrico e controlli anagrafici per Arera;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale: rilascio licenze e ricezione scia.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/05/2024

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