Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Dettagli del servizio

Il servizio permette di richiedere il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Descrizione

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • opere edilizie;
  • trasloco e scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali;
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.
Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.
Per informazioni sui costi è necessario contattare gli uffici comunali al numero di telefono 016573227.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure presso l'ufficio comunale.

La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita:

  • dichiarazione limite n° avventori;
  • licenza vendita/somministrazione;
  • dichiarazione regolarità pagamento TARI;
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.

Realizzazione opere di natura edilizia:

  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA);
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.

Trasloco/scarico merci etc...

  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.

Banchi, chioschi ed edicole:

  • licenza di vendita/somministrazione.

Interventi sulla sede stradale

  • relazione tecnica;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);

Richiesta di voltura:

  • l'atto di proprietà.

Modifica della viabilità:

  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità.

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il Permesso di occupazione del suolo pubblico nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Successivamente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Tempi e scadenze

Risposta da parte dell’Ente entro 5 giorni massimi dalla data di richiesta.

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.

La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Area finanziaria

  • Bilancio preventivo;
  • Variazioni bilancio;
  • Predisposizione Piano esecutivo di gestione e relative variazioni;
  • Verbale chiusura;
  • Conto consuntivo;
  • Gestione impegni accertamenti;
  • Mandati di pagamento;
  • Reversali d’incasso;
  • Gestione Fatture in entrata e in uscita;
  • Gestione IVA;
  • Gestione mutui (restituzione quote, piani ammortamento);
  • Piani finanziari;
  • Accertamenti residui;
  • Liquidazioni;
  • Visto esecutività determinazioni e parere regolarità contabile sulle deliberazioni;
  • Rapporti con Tesoreria e con revisore dei conti;
  • Controllo di gestione;
  • Tenuta inventario beni mobili;
  • Liquidazione Stipendi e salario accessorio;
  • Applicazione istituti contratto collettivo regionale e decentrato;
  • Progressioni economiche orizzontali;
  • Versamento contributi previdenziali e assistenziali;
  • Statistiche;
  • Conto del personale;
  • Pagamenti controlli e certificazioni refezione e trasporto scolastici;
  • Tributi;
  • Gestione locazioni immobili;
  • Economato;
  • Assicurazioni.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

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