Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Dettagli del servizio

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento.

Il contrassegno di parcheggio per invalidi può avere le seguenti scadenze:
• Il permesso ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
• Il permesso ha durata di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza per stesso periodo temporale.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Per informazioni sui costi è necessario contattare gli uffici comunali al numero di telefono 016573227

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda in carta semplice, su apposito modulo reperibile sul sito, mediante modalità on line oppure presso l'Ufficio Segreteria del Comune.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto purché in possesso di delega, oppure esercente la potestà genitoriale o tutoriale.

È necessario allegare la seguente documentazione sanitaria:
• per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale della Valle d’Aosta, oppure il verbale della Commissione Sanitaria per l’invalidità civile, per la cecità civile e per il sordomutismo attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio contrassegno invalidi;
• per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà ritirato in Comune negli orari di apertura al pubblico.

Per inoltrare la richiesta servono:

• in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione oppure il verbale della Commissione Sanitaria per l’invalidità civile, per la cecità civile e per il sordomutismo attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio contrassegno invalidi;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarriment

Il permesso di parcheggio invalidi.

Risposta da parte dell’Ente entro 5 giorni massimi dalla data di richiesta.

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio Polizia Locale

• Rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • Polizia locale (sanzioni codice della strada e abbandono di rifiuti, vigilanza territorio ecc.)
  • Notificazione atti;
  • Anagrafe Canina;
  • Assistenza lettura contatori acquedotto;
  • Gestione riscaldamento immobili comunali.
  • Gestione segnalazioni malfunzionamenti illuminazione pubblica.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!