Separazioni e divorzi

Dettagli del servizio

Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Alle persone coniugate che intendano separarsi e/o divorziare

Descrizione

Solo se sei residente in questo Comune, oppure se l’atto di matrimonio è iscritto (matrimonio celebrato civilmente) o trascritto (matrimonio celebrato con rito religioso, oppure celebrato all’estero tra due cittadini italiani o cittadino italiano e cittadino straniero) in questo Comune.

Solo se i coniugi sono in comune accordo.

Solo se non vi sono figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap gravi, o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti, nati dalla coppia.

Solamente se l’accordo non contiene patti di trasferimento patrimoniale.

Divorzio PER COLORO CHE SONO GIA’ IN REGIME DI SEPARAZIONE??????

Sì, certo ma ………….

Devono essere rispettate le stesse condizioni sopradescritte.

Devono essere trascorsi almeno tre anni dal procedimento giudiziale di separazione (dalla data di comparizione avanti il Presidente del Tribunale).

Deve essere prodotta la copia della sentenza di separazione, se in possesso dei coniugi, oppure una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà comprendente tutti i dati necessari per l’acquisizione d’ufficio alla Cancelleria del Tribunale competente.

Per avviare il procedimento è NECESSARIO presentarsi preliminarmente all’Ufficio di Stato Civile per la verifica dei documenti e per fissare l’appuntamento per la firma dell’atto.

Orario dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.00 e martedì e giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00

Come fare

PROCEDIMENTO (vale sia per la separazione che per il divorzio)

1^  FASE :

  1. presenza di entrambi gli attori (con possibilità di assistenza di un avvocato) muniti di documento di identificazione
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione di matrimonio e di stato di famiglia contenente tutti i dati necessari per l’acquisizione d’ufficio.
  3. dichiarazione relativa all’autosufficienza dei figli maggiorenni
  4. eventuali condizioni convenute tra le parti (esclusi trasferimenti patrimoniali)
  5. redazione dell’accordo di separazione personale o di scioglimento / cessazione effetti civili del matrimonio
  6. firma dell’accordo da parte degli attori e del Sindaco, nella veste di ufficiale dello stato civile
  7. comunicazione di avvio del procedimento alle parti (compresi i figli dichiarati economicamente autosufficienti) con cui si informa che l’accordo potrà concludersi NON PRIMA che siano trascorsi 30 giorni dalla predetta redazione dell’accordo e dovrà concludersi ENTRO tre mesi, prorogabili per ulteriori trenta giorni su accordo tra le parti (in analogia con i termini stabiliti dalla convenzione di negoziazione avvocati di cui all’art. 2 comma 2 d.l. 132/2014).

2^ FASE:

  1. presenza di entrambi gli attori muniti di documento di identificazione (trascorsi almeno 30 giorni dalla data di redazione dell’accordo e  entro tre mesi, prorogabili per ulteriori trenta giorni su accordo tra le parti in analogia con i termini stabiliti dalla convenzione di negoziazione avvocati di cui all’art. 2 comma 2 d.l. 132/2014)
  2.  produzione dell’avvenuto pagamento del diritto fisso € 16
  3.  redazione dell’atto in cui i comparenti esprimono la volontà di confermare l’accordo di cui alla 1^ fase
  4. firma dell’accordo da parte degli attori e del Sindaco, ufficiale dello stato civile

IN MANCANZA ANCHE  DI  UNO SOLO DEI REQUISITI SU DESCRITTI NON E’ POSSIBILE RICEVERE LA DOMANDA DI SEPARAZIONE PERSONALE E DI DIVORZIO DINNANZI AL SINDACO MA E’ NECESSARIO RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO.

IN  CASO NON VI SIA COMUNE ACCORDO TRA I CONIUGI LA COMPETENZA RESTA DEL TRIBUNALE.

Cosa serve

E' necessario presentare un'apposita domanda all'ufficio.

Cosa si ottiene

Un atto di separazione o divorzio.

ATTENZIONE

Fino a quando non si è ottenuto il divorzio, il matrimonio non sarà definitivamente sciolto e le persone risulteranno regolarmente coniugate a tutti gli effetti di legge, e come tale risulterà sulla documentazione e certificazione rilasciata sia dall'ufficio di stato civile che dell'anagrafe.

La separazione non viene registrata negli archivi dell'Anagrafe della popolazione

Tempi e scadenze

La L. n. 55/2015 "Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonche' di comunione tra i coniugi", ha previsto che al  secondo  capoverso  della  lettera  b),  del numero  2), dell'art. 3 della L. n.  898/1970, le parole: « tre  anni  a  far  tempo  dalla  avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente  del  tribunale  nella procedura  di separazione  personale  anche   quando  il  giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale» sono sostituite  dalle seguenti: "dodici mesi dall'avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale e da sei mesi nel caso di separazione consensuale, anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale".

Decorrenza termine

Dalla presentazione della richiesta

Fine termine

Separazione e divorzio davanti all'ufficiale di stato civile: redazione dell'atto sulla base della data concordata con i richiedenti e dichiarazione di conferma entro 30 gg. dalla redazione dell'atto.

Modifica delle condizioni di separazione davanti all'Ufficiale di Stato civile e divorzio: 30 giorni

Tempo medio

La durata del procedimento dipende dalle date concordate con i richiedenti

Quanto costa

Tutta la procedura ha un costo di 16,00 Euro, da pagarsi con sistema Pago Pa.

Accedi al servizio

Da completare

Servizio non prenotabile.

Contatti

Municipio

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Telefono: (+39) 016573234

Telefono: (+39) 016573227

Email: info@comune.valpelline.ao.it

Servizio demografico, protocollo e commercio

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, statistiche mensili inerenti stato civile);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e nelle liste elettorali aggiunte per i Comunitari, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Rilascio Carte di Identità Elettronica, Carte d'Identità per gli Aire e certificati demografici;
  • Prenotazioni Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, scadenze e rinnovi concessioni, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  •  gestione archivio nazionale ANPR compresi iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite portale;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • rilascio contrassegni invalidi e permessi parcheggi rosa;
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza: verifiche anagrafiche su portale GEPI;
  • scarico elenchi aventi diritto a  bonus idrico e controlli anagrafici per Arera;
  • Gestione pratiche di manifestazioni temporanee e di sorte locale: rilascio licenze e ricezione scia.

Fraz. Les Prailles, 7 11010 Valpelline

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri